Disturbi Psicosomatici

Ci sono dei sintomi fisici, dei veri e propri disturbi, che non trovano una spiegazione medica specifica nonostante vari accertamenti.
Si parla quindi, di disturbi psicosomatici o risposta fisica ad un disagio psicologico, in cui è evidente la strettissima relazione tra mente e corpo.

Date parole al vostro dolore; il dolore che non parla sussurra al cuore troppo gonfio e lo invita a spezzarsi.

William Shakespeare

Quando la tua psiche chiede aiuto attraverso il corpo

I disturbi psicosomatici, come manifestazione fisica di un disagio psicologico, si possono presentare a carico di tutti gli organi e apparati del corpo umano, esprimendosi in specifici sintomi:

• dell’apparato respiratorio: asma bronchiale, sindrome iperventilatoria
  • nell’apparato gastrointestinale: gastrite psicosomatica, colite spastica psicosomatica, ulcera peptica
  • nell’apparato urogenitale: dolori mestruali, impotenza, eiaculazione precoce o anorgasmia, enuresi
  • nel sistema cutaneo: psoriasi, acne, dermatite psicosomatica, prurito, orticaria, secchezza della cute e delle mucose, sudorazione profusa
  • nel sistema muscoloscheletrico: mal di testa, crampi muscolari, stanchezza cronica, torcicollo, fibromialgia, artrite, dolori al rachide, cefalea nucale
  • nell’apparato cardiocircolatorio: tachicardia, aritmie, cardiopatia ischemica, ipertensione
  • problemi associati all’alimentazione.

Cause

I sintomi psicosomatici sono la risposta fisica a situazioni di disagio psichico o di stress.

In particolare sono la manifestazione di emozioni negative, come la rabbia o la sofferenza, a cui non è stata permessa un’espressione diretta e che trovano la loro espressione nel corpo.

Per spiegare questo disturbo la psicologia Sistemico Relazionale ha riscontrato degli elementi ricorrenti nelle famiglie con un membro che presenta un disturbo psicosomatico:

Invischiamento:

Si parla di invischiamento quando c’è una scarsa differenziazione tra i membri della famiglia, ciascun familiare si intromette nei pensieri e sentimenti degli altri, c’è assenza di privacy e spazio psicologico, il cambiamento in un componente si riflette in tutto il sistema familiare.

Iperprotettività:

Quando ogni membro della famiglia è coinvolto nello stato di benessere degli altri, i figli faticano a rendersi autonomi perché sentono la responsabilità di proteggere la famiglia e i genitori.

Evitamento dei conflitti:

In queste famiglie ogni discussione o elemento di crisi viene messo a tacere per la paura che possa portare alla rottura dei legami.

In particolare molte famiglie psicosomatiche negano l’esistenza di qualsiasi problema, non vedono alcun motivo di disaccordo e sentono di godere di un consenso e di un’armonia totali.

Inoltre anche il coinvolgimento dei figli nel conflitto genitoriale può indurre allo sviluppo di un sintomo psicosomatico.

Cura

Per questi motivi, la psicoterapia familiare si è rivelata essere lo strumento ideale nelle situazioni di malattie psicosomatiche.

Infatti aiuta ad aumentare l’autonomia individuale, dà la possibilità di esprimere le emozioni represse e rimosse e aiuta a sviluppare nuove capacità relazionali tra i membri della famiglia.
Anche la psicoterapia individuale può essere molto utile a superare la concezione di una mente ed un corpo rigidamente distinti e a trovare modalità di espressione delle emozioni represse, dando voce al sintomo.