Disturbo Post Traumatico Da Stress

Disturbo Post-traumatico da Stress

Il Disturbo da Stress Post Traumatico è un disturbo d’ansia che si origina successivamente all’aver vissuto o aver assistito ad un evento traumatico.

Chi ha naufragato trema anche di fronte ad acque tranquille.

Ovidio

Gli eventi che possono generare disturbo post-traumatico sono vari, ad esempio morte improvvisa di un familiare, incidenti stradali, guerre, disastri naturali, malattie gravi. violenze, stalking, maltrattamenti e abuso sessuale.

L’effetto traumatico può dipendere dalle caratteristiche dell’evento, ma anche dal nostro modo di reagire ad esso, infatti alcuni elementi soggettivi possono interferire nel suo superamento, come l’esposizione a traumi pregressi, alcune caratteristiche di personalità, la mancanza di una rete sociale di supporto ed il vivere un momento di difficoltà pervasiva.

Allo stesso modo, può accadere che un evento si strutturi come traumatico non tanto per le sue caratteristiche oggettive quanto perché si verifica all’interno di una relazione significativa o addirittura per mano di una persona cara.

Il disturbo può comparire immediatamente dopo l’evento traumatico, oppure presentarsi dopo molti anni. In questi casi, per la persona che vive intensi sentimenti di paura ed ansia, può risultare difficile connettere questi sintomi a ciò che li ha prodotti.

Presenza di uno o più dei seguenti sintomi:

• ricorrenti, involontari e intrusivi ricordi o sogni collegati al trauma;
  • reazioni dissociative in cui la persona percepisce o vive come se l’evento si stesse ripresentando;
  • marcata reazione emotiva, psichica e fisiologica a fattori, interni od esterni, collegati all’evento;
  • la vittima evita o cerca di evitare ricordi, pensieri, sentimenti, luoghi, persone o oggetti associati all’evento;
  • alterazioni negative dei pensieri e sentimenti;
  • difficoltà a ricordare aspetti importanti dell’evento;
  • sentimenti depressivi;
  • riduzione della partecipazioni ad attività sociali;
  • difficoltà di provare emozioni positive;
  • alterazioni nella comprensione dell’evento;
  • idee suicidarie;
  • persistente attivazione psicofisica come ansia, ipervigilanza, difficoltà del sonno, comportamento irritabile.

Cura

Gli studi dimostrano che la psicoterapia può risultare efficace nell’aiutare la persona che ha vissuto un trauma, sia dando voce alla sofferenza che tale esperienza ha comportato, sia incidendo sulla riduzione dei sintomi correlati allo stress del vissuto traumatico.

La psicoterapia permette di superare il trauma subito, evitando così che possano ripresentarsi in futuro disturbi legati ad esso, tramite la narrazione, all’interno di una relazione sicura, della propria storia e del proprio dolore e riconnettendo l’esistenza presente a quella passata, ritrovare un senso di equilibrio e benessere.