Fobia Sociale

Fobia Sociale

L’ansia sociale è il termine usato per descrivere un alto ed invalidante livello di timidezza.
Le persone con ansia sociale tendono a temere ed evitare situazioni sociali per paura di fare qualcosa di imbarazzante che gli altri giudicheranno male.

Non ci si libera di una cosa evitandola, ma soltanto attraversandola.

Cesare Pavese

La maggior parte delle persone ha provato, almeno una volta nella vita, la sensazione di ansia di fronte a situazioni in cui si viene messi alla prova o al centro dell’attenzione.

Quando questa ansia, però, diventa una vera e propria paura ed ostacola il raggiungimento di obbiettivi personali e la conduzione di una vita soddisfacente si parla di Fobia Sociale.

Le persone che soffrono di Fobia Sociale temono ed evitano tutte quelle situazioni quali il parlare, il mangiare, il mostrarsi in pubblico o comunque l’esporsi al rischio di essere umiliati, imbarazzati e giudicati dagli altri.

Chi presenta un’ansia sociale tende ad avere una bassa autostima, che genera la convinzione di non poter piacere agli altri.

Così, se esposti a situazioni sociali, possono presentare manifestazioni ansiose acute, simili a quelle di un attacco di panico.

A causa di queste sensazioni spiacevoli si tende ad evitare le attività che prevedono contatto prolungato con gli altri, come feste, cene e, in alcuni casi, la scuola o il lavoro, con forti ripercussioni nella propria vita.

Sintomi:

  • ansia consistente relativa a situazioni sociali nelle quali si è esposti al possibile giudizio degli altri;
  • timore di agire in maniera ridicola o negativa tale da essere criticato;
  • le situazioni temute provocano paura o ansia che risultano sproporzionate rispetto alla reale minaccia posta dalla situazione;
  • le situazioni sociali sono evitate oppure sopportate con intensa sofferenza;
  • l’ansia e l’evitamento causano disagio personale e compromissione in vari ambiti della vita.

In particolare, chi soffre di ansia sociale ha difficoltà a relazionarsi in un gruppo, rimane periferico, parla a voce molto bassa, non mantiene il contatto visivo, raramente prende la parola o racconta di sé, è molto introverso e riservato.

In più, emerge la cosiddetta ansia anticipatoria, che si manifesta prima di una situazione sociale e porta spesso, chi ne soffre, ad evitare gli appuntamenti, presentando scuse come giustificazione.

L’evitamento degli eventi temuti può essere così consistente da giungere ad un vero e proprio auto-isolamento.

Nei casi in cui, invece, si riesca ad affrontare la situazione temuta, il forte stato d’ansia compromette le capacità sia sociali che di performance, se si tratta di situazioni di studio o lavoro.

Chi soffre di Fobia Sociale, può fare ricorso ad alcool o droghe, come automedicazione per attenuare lo stato di ansia, con il rischio di sviluppare una vera e propria dipendenza


Cura

La Fobia Sociale può essere trattata attraverso un percorso di psicoterapia, che permetta di identificare ed affrontare le reali cause della paura e dell’ansia sociale.

Recuperare la propria autostima e ripotenziare le abilità sociali e relazionali per migliorare il proprio stile di vita.