Crescita Personale

Crescita personale e Orientamento

Ti chiedi mai se sei soddisfatto della tua vita? Se sei in armonia con te stesso? Cosa ti fa alzare la mattina? Vorresti cambiare qualcosa?

Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno -forse lo faranno tutti.

Albert Einstein

E’ possibile rivolgersi allo psicologo, in assenza di vere e proprie patologie, disagi o disturbi, con lo scopo di migliorare se stessi, le proprie potenzialità, la qualità della propria vita ed il rapporto con gli altri.

La crescita personale permette di acquisire la consapevolezza degli errori del passato, modificare le strategie di azione e, attraverso l’apprendimento di nuove competenze, raggiungere gli obbiettivi desiderati.


Principali interventi

  • Autostima: è costituita dai sentimenti e dalle opinioni che abbiamo costruito su noi stessi, può quindi cambiare a seconda del modo in cui ci vediamo. Una bassa autostima significa sentirsi sempre inferiori e inadeguati e non percepirsi meritevoli di cose buone, è quindi importantissima per costruirsi una vita piena di soddisfazioni e positività.
  • Comunicazione efficace: dal momento in cui è impossibile non comunicare è importantissimo  sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore sia a livello verbale che non verbale, in modo chiaro ed efficace, soprattutto in contesti lavorativi e sociali.
  • Assertività: è la capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza tuttavia offendere né aggredire l’interlocutore.  Assertivo è colui che è capace di avere un atteggiamento positivo verso se stesso e verso gli altri esprimendo in modo rispettoso i propri bisogni.
  • Il linguaggio delle emozioni: essere capaci di riconoscere le proprie ed altrui emozioni, di controllare e regolare l’espressione emotiva permette di diventare efficaci nella pianificazione di piani e scopi e riuscire a gestire con successo le relazioni sociali e di empatia.
  • Motivazione, raggiungere gli obbiettivi: Avere consapevolezza della nostra motivazione e saper utilizzare strategie appropriate permette di raggiungere qualsiasi obbiettivo.
  • Migliorare il rapporto con gli altri
  • L’educazione ed il rapporto con i figli
  • Gestire i conflitti
  • Orientamento scolastico e professionale: l’orientamento significa aiutare una persona ad affrontare un processo decisionale, scolastico o professionale, che lo porti al pieno sviluppo delle sue potenzialità ed aspirazioni La persona deve essere considerata come l’agente principale del suo sviluppo, e ogni scelta deve avere l’individuo al centro dell’attenzione.